Spesso mi è stato chiesto: “Come posso entrare nel mondo della crittografia come te?”

Oggi ti mostrerò un modo semplice per iniziare e ti aiuterò passo per passo.

 

Sappi che questo processo non è il modo più semplice per investire in token digitali, ma date le opzioni per un principiante, questo è un modo semplice e sicuro per investire i tuoi risparmi. Così avrai il pieno controllo delle tue cripto valute, non una società senza volto…

 

Vai sul sito di Coinbase e crea un account.

Dopo aver inserito le tue informazioni, ti verrà chiesto di verificare il tuo indirizzo email. Vedrai poi una schermata, ma clicca su “Salta, lo farò più tardi” in fondo.

Una volta cliccato su “Salta, lo farò più tardi” sarai indirizzato alla tua nuova dashboard. Fai clic su “acquista / vendi” in alto per vedere:

Fai clic sul pulsante blu e aggiungi il tuo metodo di pagamento. Ricorda che un trasferimento bancario, pur essendo l’opzione più conveniente, richiede circa 2-3 giorni lavorativi per essere verificato (come qualsiasi metodo di pagamento), e 5 giorni lavorativi per elaborare ogni acquisto. Personalmente, preferisco utilizzare la mia carta di debito, in quanto le transazioni sono istantanee.

 

Una volta aggiunto il metodo di pagamento a tua scelta, torna alla scheda “Acquista / Vendi”. Vedrai quanto segue:

Nota come io abbia scelto di comprare Ethereum e che ho scelto il metodo di pagamento istantaneo. Adesso puoi scegliere la quantità di ETH che desideri acquistare digitando un numero sulla destra oppure (questo è quello sto facendo) puoi digitare l’importo in denaro che vuoi investire nella casella a sinistra – quella denominata “EUR”. Se stai acquistando un valore di 100 euro, sarà simile a questo:

Una volta acquistati i tuoi ETH, che ti saranno confermati entro pochi minuti, apri Shapeshift.io in una nuova scheda del tuo browser.

Ora ti mostrerò come acquistare SNGLS, ovvero i token di SingularDTV, e ti mostrerò come memorizzare questi token in MyEtherWallet. Tuttavia, è possibile acquistare un lungo elenco di token utilizzando Shapeshift.io. Basta essere sicuri che la moneta particolare sia compatibile con MyEtherWallet prima di acquistarla, altrimenti perderai tutto!

 

Tornando a Shapeshift, cambia la piccola barra grigia da “veloce” a “preciso”. Quindi, clicca sul logo “Bitcoin” a sinistra e cambialo con “Ether” e cambia il logo “Ether” a destra con “SingularDTV “. Una volta fatto, la tua pagina dovrebbe essere simile a questa:

Clicca Continua quindi apri una nuova finestra per MyEtherWallet.

 

Ti verrà immediatamente richiesto di inserire una password. Inseriscila e clicca su “Genera portafoglio”. Ricorda che avrai bisogno spesso di questa password quindi memorizzala in qualche posto sicuro.

Nella schermata successiva ti verrà richiesto di scaricare e salvare il tuo file Keystore. Presta particolare attenzione alla casella rossa – MyEtherWallet non ti permette di recuperare NESSUNO dei tuoi fondi se perdi questo file.

Dopo aver salvato il file Keystore in un luogo protetto, il pulsante “Ho capito. Continua.” diventerà bianco, consentendoti di procedere.

Questa schermata ti mostrerà la tua chiave privata e ti consentirà di visualizzare e stampare il tuo portafoglio cartaceo. Assicurati di conservare il portafoglio cartaceo da qualche parte estremamente sicuro nel caso in cui smarrisci il file Keystore appena scaricato. Quando clicchi su “stampa portafoglio cartaceo” apparirà la seguente schermata:

Dopo averlo stampato, fai clic sul pulsante grigio “Salva il tuo Indirizzo”. Questa schermata sarà quella che vedrai ogni volta che devi accedere al tuo portafoglio.

Per accedere, carica il file Keystore scaricato o copia e incolla la tua chiave privata. Sarà simile a questo:

Una volta digitata la password, apparirà un pulsante “Sblocca” blu che consente l’accesso al tuo nuovo portafoglio Ether. Scrollando giù in questa pagina, vedrai la tuo dashboard:

Ora che il tuo MyEtherWallet è impostato, copia il tuo indirizzo e torna indietro a ShapeShift. Incolla il tuo indirizzo dove dice “Il tuo SingularDTV indirizzo (indirizzo di destinazione)”. Sarà qualcosa del genere:

Ora, torna all’account di Coinbase e fai clic sulla scheda “Conti” nella parte superiore. La tua schermata sarà simile a questa:

Sotto il portafoglio ETH, dovresti vedere la quantità di Ethereum che hai acquistato qualche minuto fa. Altrimenti, dagli qualche altro minuto. Una volta che apparirà, clicca su “Ricevi”. Apparirà una finestra di dialogo con il tuo indirizzo ETH. Copialo, e torna su ShapeShift.

Incolla l’indirizzo ETH nella casella “Il tuo Ether indirizzo di rimborso” (questo serve nel caso in cui qualsiasi cosa vada storto con la transazione e ti impedirà di perdere i fondi), quindi inserisci la quantità di Ether che desideri scambiare per SNGLS. A scopo illustrativo, metterò 100 euro in valore di ETH:

Accetta i termini e le condizioni e fai clic su “Avvia la transazione”.

Ora, devi effettivamente inviare i fondi da Coinbase a ShapeShift in modo che la conversione possa avvenire. In “Invia questo importo”, copia la lunga serie di numeri e lettere sotto la parola “A” (questo è l’indirizzo di conversione) e torna alla tua Coinbase e fai clic su “Invia / Ricevi”.

 

PRIMA di incollare l’indirizzo nella casella del destinatario, assicurati di cambiare il tipo di portafoglio dal portafoglio BTC al portafoglio ETH come si vede nell’esempio precedente. Una volta fatto questo, incolla l’indirizzo di conversione ShapeShift e seleziona “usa il massimo” se vuoi inviare tutti gli ETH appena acquistati. Altrimenti, digita l’importo che desideri inviare (assicurati che corrisponda all’importo inserito in ShapeShift) e premi “invia fondi”.

 

Dopo averlo fatto, tieni d’occhio Shapeshift. Una volta terminata la conversione, l’icona sul lato destro che dice “Tutto finito!” Diventerà verde. In pochi minuti potrai vedere i tuoi fondi nel tuo MyEtherWallet.

 

Per visualizzare i tuoi fondi, torna su MyEtherWallet e, se necessario accedi di nuovo.

 

Sul tuo dashboard vedrai un bottone con scritto “Show Tokens”. Fai clic su di esso e si aprirà una lista.

Una volta aperta la lista cercate “SNGLS” e sarete in grado di vedere i vostri token!

Ecco qua! Ora anche tu sei proprietario dei token digitali di SingularDTV. Come puoi notare, questa lunga lista che stai visualizzando è l’elenco delle monete supportate su MyEtherWallet. Se una particolare moneta è anche elencata in ShapeShift.io, è possibile ripetere l’intero processo utilizzando quella nuova moneta invece di SNGLS (ad esempio, Golem è un’altra buona moneta supportata sia da ShapeShift che da MyEtherWallet).

Spero che questa guida ti sia stata di aiuto, se ti farebbe piacere leggere altri contenuti di qualità come questo iscriviti alla nostra newsletter qui sotto.